Attività...

1° MERCATO DEL BIOLOGICO E DEL SOSTENIBILE

L’Associazione Critical Food, per uno sviluppo delle comunità locali con il recupero dei mezzi di sussistenza, un utilizzo razionale ed ecologico del territorio e delle risorse dei luoghi, per una produzione a Km 0, contro la delocalizzazione delle produzioni, la crisi delle piccole imprese, organizza il "1° MERCATO DEL BIOLOGICO E DEL SOSTENIBILE".

I produttori che vorranno aderire a tale progetto creeranno un documento di autocertificazione e di tracciabilità del prodotto basato sui principi di responsabilità, dando la possibilità al consumatore di poter controllare la veridicità delle dichiarazioni.

Il produttore agricolo dichiara qual è il suo prodotto, come viene coltivato, quanti gli ettari, quanta la produzione, quali concimi, medicinali usati.
Stessa cosa per la produzione artigianale
Il prezzo sorgente; si inserisce in etichetta il prezzo di vendita dei prodotti prima del loro ingresso nel circuito di distribuzione e di commercializzazione. Uno strumento efficace per mettere in rilievo i rapporti di appropriazione e di distribuzione della ricchezza.
Il tipo di lavoro; in che luogo viene svolto, se viene portato avanti da manodopera operaia, da cooperativa, da singolo produttore, da componenti del nucleo famigliare.
Le spese supportate; sono elencate e spiegate dalla nascita all’impacchettamento rendendo noti al compratore i passaggi adottati nella produzione.
Catalogo dei produttori; basato su rintracciabilità, origine, qualità e sul principio della responsabilità e della autocertificazione.

Per
• Pensare a nuovo rapporto con la terra/Terra che lasci spazio a produzioni, consumi, piaceri più sobriamente felici.
• Il consumo critico, contro il consumo standardizzato. Per gruppi d’acquisto autogestiti e a rete. Fare mercato come luogo d’incontro e di coproduzione.
• Costruire forme e strumenti di comunanza, condurre al riconoscimento della cosa comune, dall’aria, all’acqua.

La dichiarazione verrà certificata dall’amministrazione comunale per chi ci crede o dalla comunità: oltre ad essere una garanzia per il consumatore, autocertificazione e DE.CO. saranno una maniera per valorizzare la diversità e la diversificazione dei prodotti.

visite...

Website counter